Servizi

Il nostro processo operativo

Un percorso completo a 7 fasi che ti accompagna nell’installazione del tuo Sistema Agrivoltaico

Scopri nel dettaglio tutti i servizi che compongono l’intero processo operativo di iGreen System: saremo al tuo fianco dal primo incontro di analisi della fattibilità fino ad installazione compiuta, nella fase post-vendita.
Insomma: dall’inizio, alla fine… e oltre!

Fase 1

APPROCCIO

Durante il primo incontro col cliente viene analizzata la fattibilità e la sostenibilità del progetto: una condivisione di informazioni rispetto alle caratteristiche tecniche e alle prime valutazioni economiche e finanziarie.

È fondamentale, fin da questa fase, comprendere ogni singola esigenza agronomica specifica. Solo successivamente sarà identificata la miglior soluzione progettuale da realizzare.

Fase 2

Analisi vincolistica

Al pari delle decisioni preliminari agricole ed agronomiche, è basilare analizzare anche il terreno su cui si intende costruire il Sistema.

In questa fase, il nostro team effettua un’analisi vincolistica dettagliata del terreno oggetto di intervento, accertandosi che ci siano tutti i requisiti necessari a ottenere il rilascio dell’autorizzazione a costruire, in base alle normative vigenti dei vari Enti preposti.

Fase 3

Progettazione preliminare

Superati con successo gli step precedenti si accede alla prima fase operativa.

Si procede con una prima redazione di progetto preliminare personalizzato, comprensivo di layout agricolo, agronomico, strutturale, fotovoltaico ed elettronico. È inoltre possibile effettuare una prima stima dei costi e ipotizzare un piano di rientro dell’investimento.

Fase 4

Connessione rete elettrica

Definita la prima bozza di progetto preliminare, supportiamo il cliente nella redazione dei documenti utili alla richiesta di connessione alla rete al gestore, gestendone il processo nella sua totalità e curando i rapporti con i soggetti coinvolti.

La ricezione del preventivo di connessione, con relativi costi e tempi di attesa per le opere necessarie, è l’ultimo parametro che occorre per definire con certezza la fattibilità tecnica e la sostenibilità economica dell’operazione.

Fase 5

Autorizzazione a costruire

Una volta ricevuto e accettato il preventivo di connessione (con documenti tecnici alla mano), il nostro team multidisciplinare si mette all’opera per gestire agevolmente qualsiasi iter autorizzativo necessario a ottenere l’autorizzazione a costruire.

Questa fase può risultare complessa e può richiedere tempi lunghi, dal momento che è necessario interfacciarsi con svariati Enti preposti, restando costantemente aggiornati sulle normative in corso di validità. Vista la molteplicità di professionisti, Enti e soggetti coinvolti, avere un unico punto di riferimento che gestisca ogni pratica e contatto diventa fondamentale per il successo dell’operazione.

Fase 6

Costruzione

Si giunge poi al momento della costruzione del Sistema: avviamo e prendiamo in carico l’intero cantiere, con l’obiettivo di portare a termine il progetto esecutivo.

Questa fase è particolarmente delicata, dato il coinvolgimento di più maestranze con competenze non sempre affini e data la necessità di seguire nei minimi dettagli l’intero avanzamento.
Collaboriamo con i professionisti incaricati dal cliente e ci occupiamo della gestione e del coordinamento efficiente di ciascuna fase, garantendo la corretta messa in opera secondo i tempi di realizzazione previsti.

Operativamente parlando, questo step si conclude con il collaudo e l’entrata in esercizio del Sistema (una volta allacciato alla rete elettrica nazionale).
Dal punto di vista tecnico, invece, termina con la garanzia che aspetti agricoli ed elettrici siano realizzati con la massima integrazione e possano coesistere al meglio in fase di esercizio.

Fase 7

Post-vendita

Ci consideriamo un partner, più che un semplice fornitore: data la complessità dei progetti, non terminiamo il lavoro con la “sola” consegna del Sistema, ma garantiamo tutto il supporto necessario per la sua gestione, la sua manutenzione e il suo monitoraggio negli anni successivi.

Un percorso congiunto col cliente che, grazie al monitoraggio globale del Sistema, ai dati raccolti dalla sensoristica, alla intelligenza artificiale proprietaria e all’analisi continua dell’evoluzione del progetto, permetterà di ottenere le risposte agronomiche della coltura presente in funzione dell’integrazione con la gestione e produzione di energia elettrica.
Queste operazioni consentiranno l’evoluzione del progetto e la miglioria delle singole performance sul medio-lungo periodo.

In accordo con il cliente, e in base alle specifiche esigenze, possiamo infine prendere in carico i servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria in ambito fotovoltaico, agricolo ed agronomico. Affidare a noi queste attività diventa una forma di tutela per il cliente e garantisce il pieno rispetto di tutti i requisiti obbligatori per le fasi di monitoraggio annuale del Sistema.

Vuoi saperne di più sull’intero processo operativo?

Il team di iGreen System è a tua disposizione per rispondere ad ogni domanda!