Come riportato da un interessante e recente articolo su Agronotizie (v. link in fondo), la collaborazione tra industria elettrica e impresa agricola è fondamentale per lo sviluppo dell’agrivoltaico. Secondo Elettricità Futura, associazione che rappresenta oltre cinquecento imprese attive nella produzione di energia elettrica, per raggiungere gli obiettivi del Piano REPowerEU al 2030 è necessario installare 84 GW di rinnovabili, di cui 57 GW da fotovoltaico. Attualmente, le installazioni fotovoltaiche sui terreni agricoli italiani coprono solo lo 0,13% e si tratta di opere non permanenti.
Italia Solare, associazione del terzo settore dedicata al fotovoltaico e alla gestione intelligente dell’energia, ha evidenziato che in Italia ci sono 4,2 milioni di ettari di superficie agricola abbandonati, con un incremento di 120mila ettari ogni anno. Italia Solare ha sottolineato che per raggiungere gli obiettivi del Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima basterebbero 40mila ettari, quindi meno dell’1% delle superfici non utilizzate.
Esistono diversi modelli di collaborazione tra agricoltori e operatori energetici, dall’investimento autonomo alla cooperazione con terzi. È certamente un sistema complesso e variegato

Per quanto ci riguarda, noi di iGreen System siamo impegnati primariamente a tutelare l’agricoltura per scongiurare l’abbandono dei terreni, poiché riteniamo che questo settore, a noi molto caro, sia ancora una risorsa nazionale importante.

Noi stessi siamo nati dall’unione di aziende competenti specializzate in diversi settori: Eco Energia, per la parte tecnologica energetica, e Romagna Impianti, per la parte impiantistica e agronomica.
Riteniamo che la produzione di cibo sia il primo obiettivo di sostenibilità. Per questo, iGreen System intende offrire opportunità e soluzioni mirate agli imprenditori agricoli per salvaguardare le loro imprese, diversificare le entrate e contribuire al futuro dell’agricoltura italiana.

iGreen System

Vedi l’articolo originale su Agronotizie:
“Agrivoltaico, l’importanza di collaborare. La collaborazione tra industria elettrica e impresa agricola è imprescindibile”
https://agronotizie.imagelinenetwork.com/bio-energie-rinnovabili/2024/06/18/agrivoltaico-l-importanza-di-collaborare/84189

#agrivoltaico #agrivoltaicoavanzato #sistemiagrivoltaiciavanzati #agrivoltaicoagricoltura